La proposta riabilitativa di gruppo ha l’obiettivo, per ogni persona, di raggiungere una re-integrazione o integrazione del movimento e di tutte le strutture muscolo-scheletriche con la propria coscienza e una nuova o migliore percezione di sé. Questo permette di sostenere meglio il dolore della propria patologia o correggere e migliorare le proprie capacità di movimento.
Il programma è impostato su esercizi attivi che coinvolgono tutti i distretti corporei, basati sull’allungamento muscolare, la respirazione, l’autocorrezione attiva degli squilibri posturali, la coordinazione e tonificazione.
I benefici che si raggiungono includono non solo il miglioramento delle proprie possibilità articolari, ma anche un generale benessere nella vita quotidiana, grazie al cambiamento delle cattive abitudini posturali, di movimento e anche di relazione.
E’ un cammino per cambiare il proprio approccio al movimento e all’ascolto del proprio corpo, sia come risoluzione di patologie muscolo-scheletriche che come mantenimento dei risultati rieducativi raggiunti.