Soffro da qualche anno di incontinenza urinaria da sforzo e la mia ginecologa mi ha consgliato di fare la fisioterapia del pavimento pelvico; quanto tempo ci vuole per avere risultati? Quante sedute dovrò fare?
In generale i primi risultati possono già essere presenti anche dopo solo tre o quattro sedute, ma è utile proseguire la terapia per ottenere i migliori risultati possibili.
Infatti è necessario sia rinforzare il muscolo (e per questo servono più settimane), sia apprendere ed automatizzare alcune azioni della vita quotidiana in relazione all’attività del pavimento pelvico, così da evitare gli episodi di incontinenza.
All’inizio del ciclo terapeutico le sedute vengono solitamente effettuate con cadenza settimanale, appena si presentano i primi miglioramenti la cadenza può diventare quindicinale, per passare poi a sedute ogni 20-30 giorni, utili per verificare che gli automatismi descritti sopra siano stati appresi e vengano utilizzati.
Il totale delle sedute effettuate per un ciclo terapetuci si aggira pertanto intorno al numero di 8 – 10 effettuate nell’arco di due-tre mesi.